Utenti

Argomenti per lo standard salari CH (ELM)

Utenti

Argomenti per lo 
standard salari CH (ELM)

"Grazie a Swissdec, con un solo clic del mouse, potete trasferire dati (ad es. notifiche salariali) dal vostro sistema ERP direttamente ad assicurazioni e autorità, in modo semplice, rapido e sicuro."

«ELM», abbreviazione di «Einheitliches Lohn Meldeverfahren» (procedura uniforme di notifica dei salari), è lo standard salari CH di Swissdec. 

​Grazie a «ELM» non è più necessario compilare a mano innumerevoli moduli; questa procedura è infatti sostituita da un’unica trasmissione elettronica via Internet della dichiarazione dei salari. Questo permette alle aziende di ridurre il lavoro amministrativo e di inviare i dati in una sola volta a tutti i destinatari. «ELM» permette inoltre di inoltrare le notifiche di entrata e uscita all’AVS e trasmettere nel corso dell’anno qualsiasi cambiamento rilevante per l’imposta alla fonte.

«ELM» è indicato per tutte quelle aziende che desiderano trattare in modo semplice ed efficiente le dichiarazioni dei salari risparmiando risorse e riducendo il lavoro amministrativo.

Notifiche dei salari: ieri e oggi

​Già 5000 anni fa le notifiche dei salari facevano storia.
Il video spiega come, grazie a Swissdec, la trasmissione elettronica oggi è diventata semplice, pratica e veloce.

Déclarations de salaires hier et aujourd'hui

Les déclarations de salaires existent depuis 5000 ans. La présente vidéo illustre la simplicité, la convivialité et la rapidité des moyens de transmission de données salariales modernes par voie électronique avec Swissdec.

Notifiche dei salari: ieri e oggi

Già 5000 anni fa le notifiche dei salari facevano storia. Il video spiega come, grazie a Swissdec, la trasmissione elettronica oggi è diventata semplice, pratica e veloce.

Quali vantaggi offre «ELM»?

Risparmio di tempo

Invece di compilare una moltitudine di moduli di varie autorità e assicurazioni, potete effettuare tutte le notifiche salariali contemporaneamente e in modo automatico sul vostro programma di contabilità salariale riducendo il lavoro di amministrazione.

Dati di trasmissione corretti

Grazie alla raccolta automatica dei dati attraverso il programma di contabilità salariale, avrete bisogno di meno lavoro per verificare personalmente e potrete evitare premi troppo alti e correzioni di errori che richiederebbero molto tempo.

Protezione dei dati

​Le vostre notifiche soddisfano i massimi requisiti in materia di protezione dei dati. I dati vengono trasmessi criptati come file in formato XML.

Gestione autonoma e sicura dei vostri dati

  • L'utente decide a quali destinatari trasmettere elettronicamente i dati.
  • Tutti i destinatari trattano i dati salariali sulla base di un incarico di legge e/o contrattuale.
  • Swissdec inoltra i dati solo ed esclusivamente ai destinatari designati, i dati non vengono ulteriormente trattati (principio dell'utilizzazione vincolata).
  • Ogni destinatario riceve solo i dati a lui destinati.
  • Swissdec non memorizza i dati al momento della loro trasmissione.
  • I dati vengono trasmessi in forma criptata tramite file XML in modo da impedire la diffusione di virus o tentativi di phishing.

Come introdurre ELM?

Impostare accesso Internet e contabilità salariale certificata Swissdec

Aggiornare i dati di base nella contabilità salariale

Creare in sistema destinatari dei dati salariali

Avviare la trasmissione

​Se un'azienda desidera trasmettere i propri dati salariali alle autorità competenti e agli assicuratori (destinatari dei dati) per via elettronica e non più in forma cartacea, necessita di un accesso a Internet e di un programma di contabilità salariale certificato Swissdec, che può essere scelto secondo le esigenze dell'azienda stessa.

Qui trovate una panoramica delle contabilità salariali trasmissibili via ELM

Questa vi sarà di aiuto nella scelta di una contabilità salariale certificata Swissdec. All’associazione però non è consentito esprimere raccomandazioni in tal senso. Se non siete sicuri, dovreste ricorrere alla consulenza di produttori ERP o di un consulente informatico indipendente.

​Per fare in modo che la trasmissione elettronica tramite lo standard salari CH (ELM) abbia successo, l'azienda deve curare e aggiornare nella contabilità salariale i dati di base relativi a destinatario, stipendio e collaboratori. La soluzione più semplice è quella di registrare correntemente i cambiamenti nel sistema.

​Avete domande su questa operazione nel software per contabilità salariale? In tal caso, vi consigliamo di prendere contatto direttamente con il servizio di supporto del produttore ERP in questione.

Questo passo è paragonabile ad una spedizione postale: per spedire una lettera (nel nostro caso i dati) avete bisogno di un mittente (il produttore ERP); una volta scritto sulla lettera l’indirizzo postale (dati di base) la fate portare dal postino (distributore) al relativo destinatario (destinatario dei dati). Metaforicamente parlando, voi impostate nel sistema ERP l’indirizzo postale del destinatario dei dati e i vostri dati di mittente. In questo modo, mittente e destinatario potranno identificarsi a vicenda:

  • Di dati di base per LAINF, LAINFC, IGM e LPP devono essere ordinati sotto forma di profilo assicurativo presso il relativo assicuratore
  • i dati di base per AVS, CAF e amministrazione dell'imposta alla fonte devono essere richiesti per telefono o via e-mail
  • per i certificati di salario non va registrato alcun dato di base.

La seguente tabella riporta dove può richiedere i dati di base o il suo profilo assicurativo. 

Non sapete dove memorizzare queste informazioni nel software? In tal caso, rivolgetevi al servizio di supporto competente per il vostro programma di contabilità salariale.


AVS/CAF - Fondo di compensazione / Cassa d’assegni familiari

N. membro

La sua conteggi AVS/CAF


UST- Ufficio federale di statistica

Numero RIS

Registro delle imprese e degli stabilimenti di Ufficio federale di statistica

Numero IDI

Registre IDE (Unternehmensidentifikationsregister auf www.zefix.ch)


Il numero d’identificazione delle imprese (numero IDI) ed il numero d’identificazione degli stabilimenti (numero RIS di ogni stabilimento) devono essere necessariamente trasmessi all’UST. Questi dati di base sono indispensabili per una trasmissione dei dati eseguita con successo.

​Assicurazione contro gli Infortuni (LAINF), Assicurazione complementare LAINF (LAINFC), Assicurazione d'indennità Giornaliera in caso di malattia (IGM), Previ-denza professionale (LPP)

Nome e indirizzo della compagnia

Profilo assicurativo

Numero di cliente e contratto o subnumero

Profilo assicurativo


IF - Imposta alla fonte

DPI (chiamato anche numero del datore di lavoro)

Nella sua documentazione

Entità contabile (se utilizzato)

Le tariffe cantonali possono essere scaricate dal sito ​dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).  


Le informazioni di base devono essere chieste alle ​amministrazioni fiscali cantonali.
Il numero DPI e i codici aziendali devono essere determinati separatamente per ogni cantone.

AF - Certificato di salario

Per i certificati di salario non occorre registrare i dati dei destinatari.
Per la corretta registrazione dei dati e la produzione sono necessari il regolamento spese della sua azienda e, se del caso, le informazioni concernenti le partecipazioni dei collaboratori.

 

I produttori ERP possono realizzare l'interfaccia utente del software a loro discrezione e piacimento. Per questo motivo, l’operazione di trasmissione varia un po’ da programma a programma. Pertanto, se avete domande su come procedere nell’uso del software per contabilità salariale, vi consigliamo di prendere contatto direttamente con il servizio di supporto del relativo produttore ERP. Lo stesso vale per eventuali notifiche di errore.

​Vi preghiamo di non inviare dati salariali a destinatari di dati, produttori ERP o all’Associazione Swissdec via e-mail (protezione dei dati).