Home - Cos'è e cosa fa Swissdec - Cronistoria

Cronistoria

Aprile 2017Dieci anni di Swissdec: Felix Weber è il nuovo presidente
Dopo dieci anni Ulrich Fricker passa il testimone e anche questo obiettivo all’attuale presidente della Direzione Suva Felix Weber, nominato dai membri dell'associazione come loro nuovo presidente.
Giugno 2016Avvio della "Campagna Swissdec 2016+"
La campagna si rivolge al pubblico target delle PMI con il messaggio "La contabilità non dovrebbe mai distogliervi dal vostro lavoro".
Maggio 2016      Progetto bilancio elettronico
Lo studio di fattibilità per il bilancio elettronico è stato condotto allo scopo di formulare un giudizio perlopiù definitivo sulla possibilità di utilizzare gli standard correnti e l'infrastruttura Swissdec per un nuovo processo di trasmissione dei dati contabili generali per banche e amministrazioni delle contribuzioni.
Gennaio 2016Swissdec è coordinatore tematico dello "Scambio elettronico di dati finanziari" per il programma di Governo elettronico
Il coordinamento viene affidato a organizzazioni che svolgono un ruolo preminente in un determinato ambito tematico e portano avanti la loro azione a livello nazionale. 
Maggio 2015Progetto Standard prestazioni CH (KLEE = processo relativo alle prestazioni integrato nel software del cliente: dalla richiesta alla fornitura)
Avvio della fase pilota dello Standard prestazioni CH (infortunio, malattia, servizio militare, maternità).
Gennaio 2015Progetto Swissdec Autenticazione per le imprese (SUA)
In collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Berna è stato avviato lo studio di fattibilità. Si punta a introdurre un sistema di autenticazione per le imprese uniforme, semplice, sicuro e finanziabile, che consenta alle persone giuridiche di autenticarsi per svolgere anche altri servizi soggetti all'obbligo di notifica.
Novembre 2014

 

Costituzione del comitato patrocinatore
Il comitato patrocinatore è composto da persone provenienti dal mondo politico ed economico. È guidato dal consigliere federale J. Schneider-Ammann. 
Gennaio 2014         Invio elettronico dei dati relativi all'imposta alla fonte
I primi dati sull'imposta alla fonte vengono trasmessi da alcune aziende alle amministrazioni delle contribuzioni cantonali.
Dicembre 2013Procedura elettronica di notifica dei salari in relazione all'imposta alla fonte (ELM/QSt)
Al 1° dicembre 2013 tutte le amministrazioni cantonali delle contribuzioni sono collegate al distributore Swissdec e pronte a ricevere le comunicazioni.
Maggio 2013

 

Standard salari CH (ELM) versione 4.0 con imposta alla fonte, UST 2012 e E(M)A dell'AVS
Al Forum Swissdec del 16 maggio 2013 a Berna-Wankdorf, il consigliere federale Schneider-Ammann ha effettuato con successo la prima trasmissione dell'imposta alla fonte. 
Marzo 2013La modifica dell'ordinanza consente un'esecuzione più efficiente dell'imposta alla fonte
In futuro i datori di lavoro potranno inoltrare ai cantoni i conteggi dell'imposta alla fonte per via elettronica. In tal modo il disbrigo di tale imposta verrà notevolmente semplificato sia per i datori di lavoro che per le amministrazioni delle contribuzioni. 

Dicembre 2009

Standard salari CH (ELM) versione 3.0 con LPP
Permette di notificare i dati salariali agli assicuratori LPP per via elettronica già all'inizio dell'anno.
Aprile 2009Swissdec vince l'oro per il miglior stand fieristico 2009
L'associazione Expo+Event Swiss Association assegna ogni anno uno xaver award ai progetti particolarmente interessanti e riusciti nel settore delle fiere e degli eventi.
Novembre 2008Certificato SQS per Swissdec
L'Associazione Swissdec si è aggiudicata il marchio di qualità per la protezione dei dati OCPD e GoodPriv@cy di SQS in virtù del lavoro svolto per la promozione della trasparenza e la garanzia della qualità nell'elaborazione dei dati. 
Dicembre 2007Swissdec è stata inserita nel catalogo dei progetti nazionali prioritari
Questi progetti godono di un'elevata priorità dal punto di vista politico poiché in grado di aumentare la qualità dell'intero sistema paese.
Agosto 2007A partire dal 2008 l'ufficio delle imposte del Canton Vaud è pronto alla ricezione delle comunicazioni
A partire dal 1° gennaio 2008, per mezzo della contabilità salariale certificata Swissdec, è possibile trasmettere i dati salariali per via elettronica anche all'amministrazione delle contribuzioni del Canton Vaud.
Aprile 2007Fondazione dell'Associazione Swissdec
L'Associazione Swissdec è stata fondata con i membri eAVS/AI, UST, CSI, Suva e ASA.
Dicembre 2006Prima trasmissione dei dati produttivi da un sistema di contabilità salariale certificato Swissdec (ELM = procedura unitaria per la notifica dei salari)
Tutte le istituzioni collegate hanno ricevuto con successo i dati tramite il distributore. I dati pronti per la trasmissione erano i seguenti: LAINF, LAINFC, indennità giornaliera di malattia (IGM), rilevazione strutturale (Ufficio federale di statistica) e certificato di salario (amministrazione delle contribuzioni).