Home - Cos'è e cosa fa Swissdec - Eventi - Forum Swissdec 2018 Retrospettiva - Verso nuove dimensioni

Forum Swissdec 2018 Retrospettiva - Verso nuove dimensioni

Il 16 maggio 2018, allo Stade de Suisse di Berna, si è tenuto l'undicesimo Forum Swissdec. Questa volta produttori di software, destinatari dei dati salariali e utenti si sono incontrati per discutere sui futuri sviluppi e scoprire insieme nuove dimensioni.

La digitalizzazione, la rivoluzione dell'intelligenza artificiale, ci pone di fronte a importanti sfide e schiude nuove possibilità, anche nella gestione dei normali processi aziendali. Per questo occorrono metodi e strumenti qualificati. Con le contabilità salariali certificate, Swissdec offre una soluzione sicura e affidabile per l'inoltro di dati a partire dal sistema ERP.

Subito all'inizio dell'incontro, le sezioni Imprese e Fiduciari di Swissdec hanno condiviso le proprie esperienze relative allo Standard salari CH, versione 4.0. Da parte nostra, ci impegniamo per apportare costanti miglioramenti. Enrico Roncaglioni, responsabile del Servizio specializzato Swissdec, ha poi tenuto una relazione approfondita sullo sviluppo dello Standard salari CH, versione 5.0.

La presentazione sullo Standard prestazioni CH (KLE), il processo relativo alle prestazioni integrato nel software del cliente, ha mostrato con grande effetto come un'applicazione può trasformarsi da processo statico a processo dinamico. Un altro momento chiave del programma del Forum è stato il contributo di Dirk Helbling, Professor of Computational Social Science dell'ETH di Zurigo. Come è possibile mettere in relazione modelli e simulazioni al computer di processi e fenomeni sociali con l'elaborazione dei dati? Con il suo intervento «Dalla rivoluzione dell'IA al Value-Sensitive Design», Dirk Helbling ha offerto spunti e visioni per il nostro lavoro.

Durante i workshop pomeridiani, dedicati ai temi «Imposte» e «Standard prestazioni CH (KLE) e Swissdec Autenticazione per le imprese (SUA)», i partecipanti hanno avuto modo di approfondire le proprie conoscenze e scambiarsi opinioni lavorando in piccoli gruppi.

Affinché le applicazioni e gli standard possano risultare efficaci, è necessario considerare, oltre alle possibilità offerte dalla tecnica, anche il fattore umano. In futuro, il dialogo e il consenso dei soggetti interessati rivestiranno un'importanza ancora maggiore per Swissdec e i suoi prodotti, come ha dimostrato chiaramente il Forum Swissdec 2018.

Downloads Forum Swissdec 2018
Programma
Discorso Felix Weber, presidente dell'Associazione Swissdec (solo in tedesco)
Presentazioni Forum Swissdec 2018 (in francese)
Workshops (in francese)
Evaluation: Abréviation profil standard-CH et Utilisation du standard prestations-CH (KLE) (in francese)