Home - Cos'è e cosa fa Swissdec - Eventi - Forum Swissdec 2021: Retrospettiva

Retrospettiva Forum Swissdec 2021: «Il prossimo passo evolutivo 2.0» del 18 maggio 2021

Retrospettiva Forum Swissdec 2021: «Il prossimo passo evolutivo 2.0» del 18 maggio 2021

La pandemia mondiale ha repentinamente reso la digitalizzazione ancora più importante. Al Forum Swissdec di quest'anno sono stati illustrati i prossimi passi evolutivi.

Lo scorso anno la pandemia di coronavirus ha posto la Svizzera di fronte a ingenti sfide e anche nel campo della digitalizzazione le debolezze esistenti sono emerse senza pietà. «Il trattamento digitale dei dati non è più «Nice-to-have», bensì un'emergenza assoluta», ha sottolineato nel suo discorso di apertura Felix Weber, presidente dell'Associazione Swissdec, mostrando che Paesi come Taiwan e Israele riescono a gestire bene la pandemia anche perché nel campo della digitalizzazione sono molto più avanti di altri.

L'importante è imparare dalle esperienze e farne tesoro per forgiare positivamente il futuro. L'Associazione Swissdec, che vanta un'esperienza pluriennale sul fronte della digitalizzazione, ha svolto un ruolo pioneristico ponendo le basi per la tecnologia dell'informazione del futuro. «Forte della sua competenza ed esperienza, Swissdec può contribuire in modo significativo a rendere la Svizzera pronta per il futuro», sostiene convito Weber sottolineando che Swissdec deve consolidare i propri sviluppi nel campo dei processi aziendali digitali in un contesto più ampio, al fine di estendere anche ad altri settori il successo dello Standard salari Svizzera.

L'edizione di quest'anno del Forum Swissdec, di nuovo in diretta streaming a causa della pandemia di coronavirus, ha trattato tra gli altri i seguenti temi:

Sviluppo dello Standard salari CH (ELM), versione 5.0: la nuova versione è stata introdotta all'inizio del 2021. Dal terzo trimestre 2021 saranno certificati i produttori ERP. Dalla fine del quarto trimestre 2021 saranno verificati i possibili ulteriori sviluppi.

Sviluppo dello Standard prestazioni CH (KLE), versione 1.0: lo Standard prestazioni CH (KLE) è stato testato per vari mesi in ambiente produttivo. Le esperienze sono state determinanti per la stabilizzazione e la diffusione successiva alla certificazione prevista per la fine del 2021. Un primo produttore ERP è parzialmente certificato LAINF e mette la funzionalità KLE a disposizione dei propri clienti. Altri produttori ERP lavorano alla certificazione KLE. Lo Standard prestazioni CH (KLE) procede spedito.

Processo di certificazione ELM 5.0 e KLE 1.0: con l'automatizzazione dei test e la pubblicazione dei casi di test sono state gettate le basi per le future attività di certificazione secondo lo Standard salari CH (ELM). La certificazione secondo lo Standard prestazioni CH (KLE) si basa su ELM. Nel secondo semestre Swissdec avvierà le attività di certificazione ordinarie con i produttori ERP.

Evoluzione dei dati di trasmissione
Attraverso lo Standard salari CH (ELM), da maggio 2020 ad aprile 2021 sono stati trasmessi circa 21,5 milioni di dati personali. Si tratta di un nuovo incremento molto positivo pari al 10 % rispetto all'anno precedente. 
Attraverso lo Standard prestazioni CH (KLE), cinque aziende hanno gestito 610 sinistri con la Suva. Nei prossimi mesi si aggiungeranno altre aziende e altri produttori ERP, determinando un notevole incremento dei dati di trasmissione.

Persone in prima linea
Dietro alle buone soluzioni ci sono persone che si impegnano con passione. Per fortuna Swissdec può contare su tali persone. Due di loro stanno per andare in pensione. Rico Roncaglioni ha dato un impulso determinante agli standard e ha motivato e ispirato tutti noi. Tom Müller ha offerto affidabile sostegno dietro le quinte ed è stato l'uomo del momento nelle fasi più impegnative per le certificazioni o il Support. Cogliamo l'occasione per ringraziarli entrambi calorosamente per il loro lavoro ed esprimere loro i nostri migliori auguri per la prossima fase della vita! La loro successione è già assicurata e pronta ad assumere il timone. Anche a loro auguriamo grandi soddisfazioni nelle nuove mansioni.

Downloads Forum Swissdec 2021
La registrazione delle trasmissione in diretta è disponibile al seguente link:
Trasmissione in diretta «Il prossimo passo evolutivo 2.0» - in francese

La presentazione integrale può essere richiamata al seguente link:    
Presentazione integrale del Forum Swissdec 2021 - in francese

Interessanti ed attuali FAQ possono essere richiamate al seguente link: 
FAQ