Home - Cos'è e cosa fa Swissdec - Eventi - Forum Swissdec 2019: Retrospettiva

Forum Swissdec 2019 Retrospettiva

Lo Stade de Suisse di Berna ha ospitato anche quest'anno il «Forum Swissdec». L'evento di mercoledì 15 maggio è stato completamente dedicato al futuro, all'insegna della solidità. Un futuro digitale in cui la standardizzazione, uniformizzazione e semplificazione della trasmissione elettronica di dati continueranno a svolgere un ruolo centrale. Dalla sua fondazione, avvenuta dodici anni fa, l'Associazione Swissdec si è impegnata a favore di questi aspetti e collabora con i suoi partner all'interno della comunità di Swissdec per affrontare insieme le sfide future.

Nel caso di Swissdec, si tratta di dati che le imprese e i datori di lavoro sono tenuti a trasmettere alle autorità o alle assicurazioni in virtù di un obbligo giuridico o di un accordo contrattuale per l'ulteriore trattamento ai sensi di legge. L'Associazione è consapevole che una soluzione come quella di Swissdec si inserisce in un contesto delicato. Il processo di trasmissione è influenzato da vincoli di natura tecnica, da fattori temporali e decisioni individuali.

Per questo motivo è estremamente importante la comunicazione all'interno della comunità di Swissdec. Come piattaforma di scambio, il Forum Swissdec offre uno spazio in cui i programmatori di software possono condividere le proprie idee sui risultati attuali e sulle sfide future con i membri dell'Associazione e altri partner coinvolti.

Durante il «Forum Swissdec» di quest'anno, che ha visto tra i suoi ospiti anche Felix Weber, presidente della Direzione della Suva e dell'Associazione Swissdec, è stato fatto inoltre un annuncio importante. Ernst Stalder, alla direzione di Swissdec dalla sua fondazione, ha passato il testimone a Thomas Bächler. Nel corso del suo intervento, il nuovo direttore ha spiegato il piano di sviluppo dell'Associazione Swissdec per i prossimi anni e le sfide da affrontare in futuro.

Altri punti salienti dell'evento sono stati il messaggio di Hans-Ulrich Bigler, direttore dell'Unione svizzera delle arti e mestieri e consigliere nazionale PLR, e la performance di Ricky Sieber. L'intrattenitore e mago originario di Soletta ha dato vita a una serie di magie con il tablet sotto gli sguardi stupiti dei presenti.

Downloads Forum Swissdec 2019
Programma
Discorso Felix Weber, président de l'Association Swissdec (in francese)
Discorso Hans-Ulrich Bigler, directeur de l'Union suisse des arts et métiers et Conseiller national PLR (in francese)
Discorso e presentazione Fritz Meyer-Brauns, respponsable Section Concepteurs de logiciels de comptabilité salariale (in tedesco)
Presentazioni Forum Swissdec 2019 (in francese)
Valutazione eVoting: 1° domanda / 2° domanda (in francese)