Home - Cos'è e cosa fa Swissdec - Eventi - Forum Swissdec 2020: Retrospettiva

Retrospettiva Forum Swissdec 2020: «Il prossimo passo evolutivo di Swissdec» del 14 maggio 2020

Il Forum Swissdec di quest'anno ha assunto una nuova veste: a causa della crisi legata al coronavirus, il 14 maggio l'evento è stato trasmesso in diretta sul canale digitale.

Felix Weber, presidente dell'Associazione Swissdec e presidente della Direzione della Suva, si è dichiarato dispiaciuto di non poter accogliere i membri dell'Associazione allo Stade de Suisse, ma ha sottolineato che proprio in questa situazione si sta concretizzando l'idea innovativa di Swissdec: da 13 anni Swissdec si sta impegnando per «catapultare» nell'era digitale il trattamento dei dati personali in modo semplice, rapido ed efficiente. «Per lungo tempo il trattamento automatizzato dei dati che va oltre la burocrazia cartacea è stato considerato come un nice-to-have, come una bella chimera del futuro. In seguito al lockdown che ha interessato tutto il Paese costringendo impiegati, imprenditori e autorità a lavorare da casa, ci siamo accorti di quanto questo processo sia importante. Abbiamo sperimentato personalmente che attraverso soluzioni standard innovative è possibile mitigare almeno un po' le conseguenze della crisi» ha affermato Felix Weber nel suo discorso di apertura.

A livello contenutistico, al Forum è stato presentato il prossimo passo evolutivo della trasmissione elettronica dei dati, soffermandosi sui seguenti temi:

Standard salari CH (ELM) 5.0: la nuova versione 5.0 dello Standard salari CH (ELM) tiene soprattutto in considerazione il fatto che dal 2021 entrerà in vigore la nuova legge sull'imposizione alla fonte, che prevede ancora due modelli di calcolo armonizzati. Inoltre il dominio Statistica è stato ampiamente esteso.

Standard prestazioni CH (KLE) 1.0: il nuovo Standard prestazioni CH (KLE) 1.0 consente alle imprese di organizzare in modo completamente digitale l'intero processo di gestione dei casi nei rami assicurativi IGM, LAINF e LAINFC. Questo contribuisce a garantire un'elevata qualità dei dati e un'impostazione efficiente e dinamica.

Procedura di certificazione: la procedura di certificazione è stata ampiamente rielaborata. In futuro sarà possibile eseguire con un cliente tutti i test per ELM 5.0 in un arco di 16 mesi di trattamento dei salari. Successivamente, in due mesi di trattamento dei salari supplementari sarà possibile eseguire i test per KLE 1.0. In futuro il quality tool faciliterà la certificazione grazie alla semiautomatizzazione.

Downloads Forum Swissdec 2020
La registrazione completa delle presentazioni tenutesi in diretta è disponibile al seguente link:
Diretta: «Il prossimo passo evolutivo di Swissdec» - in francese

Le singole presentazioni possono essere richiamate al seguente link:    
Presentazioni Forum Swissdec 2020 - in francese