Home - Cos'è e cosa fa Swissdec - Eventi - Uno sguardo retrospettivo sul Forum "Swissdec 2017

Retrospettiva Forum Swissdec 2017

Swissdec guarda al futuro: il 31 maggio 2017 Ernst Stalder, direttore dell’Associazione, ha aperto il Forum all’insegna del motto "The next ten years". Circa 200 attenti partecipanti, tra produttori di software, destinatari di dati salariali e utenti, sono giunti a Berna per parlare dei prossimi dieci anni di Swissdec.

Per iniziare si è voluto però gettare uno sguardo al passato. Con il 2017 l’Associazione Swissdec festeggia già il suo 10° anniversario: il momento giusto per Ulrich Fricker per passare la carica di presidente al suo successore Felix Weber. Quest’ultimo, nel suo discorso, ha ringraziato Ulrich Fricker per l’impegno profuso a favore dell’Associazione Swissdec, che ha condotto magistralmente fin dalla sua fondazione.

La discussione sul futuro è stata quindi introdotta dall’ambasciatore Eric Jakob con un intervento sull’iniziativa "eGovernment". Quale capo della Direzione per la promozione della piazza economica presso la SECO, Jakob ha sottolineato l’importanza di processi semplificati e di procedure informatizzate tra Stato e mondo economico. Enrico Roncaglioni, responsabile del Servizio specializzato Swissdec, ha illustrato le eccellenti esperienze raccolte con la versione 4.0 dello Standard salari CH (ELM). Ha inoltre evidenziato come particolarmente interessante il nuovo sviluppo del conteggio dell’imposta alla fonte previsto dalla versione 5.0.

Anton Böhm, responsabile della tecnica Swissdec di itServe AG, ha sensibilizzato i partecipanti sui requisiti sempre maggiori in materia di sviluppo tecnico e di sicurezza dei processi digitali.

Un’utile panoramica iniziale a chi si cimentava per la prima volta con le sfide future di Swissdec, è stata fornita dal futurologo Lars Thomsen. Con il suo intervento "Intelligenza artificiale: la fine della stupidità", ha fornito diversi argomenti di discussione per i workshop. In linea con il motto della giornata, Ernst Stalder ha chiuso il forum di quest’anno con le parole: "Ai prossimi dieci anni di Swissdec".

Download Forum Swissdec 2017:
Programma
Presentazioni Forum Swissdec 2017 (in francese)
Workshop (in francese)
Risultati del workshop (in francese)