Home - Produttori di software

Cosa deve sapere un produttore di software

Le standardizzazioni auspicate da Swissdec riguardano due aspetti distinti: la dichiarazione dei salari e la procedura di trasmissione.

Dichiarazione
Per la standardizzazione della dichiarazione è necessario definire i dati ovvero le informazioni indispensabili per la notifica dei salari. Gli aspetti principali da chiarire sono i dati fondamentali e quelli facoltativi, il loro formato e le eventuali restrizioni dei valori. La definizione della dichiarazione fa ricorso a schemi XML.

Procedura
Per la standardizzazione della procedura si specifica il protocollo che descrive lo scambio dei dati tra una trasmittente (programma salariale) e una ricevente (server, per es. un'assicurazione sociale).

La standardizzazione fa riferimento alle seguenti varianti procedurali:

procedura integrata nel processo (PIV): obiettivo di lungo termine per la trasmissione diretta dei dati salariali tramite le tecnologie dei Web Services (WSDL, UDDI).

procedura di esportazione / importazione (EIV): esportazione di dati salariali da un programma di contabilità salariale e la loro trasmissione a una ricevente (server).

CERTIFICARE IL SOFTWARE

La procedura di certificazione prevede tre fasi: consulenza, certificazione e ricertificazione.


RELEASE E AGGIORNAMENTI

Swissdec sviluppa lo Standard salari CH per i sistemi sorgente (i programmi di contabilità salariale) dei mittenti dei dati (le imprese).

Supporto

La protezione dei dati è una priorità assoluta per Swissdec, per questo è in possesso della certificazione SQS (sigillo di qualità per la protezione dei dati GoodPriv@cy e OCPD).