FAQ


Certificazione

​Durante la certificazione Swissdec, degli esperti appositamente formati verificano le funzioni, i calcoli e le analisi della contabilità salariale. Al momento dell'acquisto di una contabilità salariale i clienti premettono sempre più spesso che essa sia certificata Swissdec.

Il dispendio di tempo dipende notevolmente dalle risorse, dalla motivazione e dal modo di procedere del produttore ERP. L'esperienza mostra che una prima certificazione può richiedere fino a 12 mesi. Di regola la ricertificazione richiede meno tempo.

Durante l'attuazione specialistica e tecnica della certificazione il produttore ERP è assistito da esperti Swissdec. Inoltre, il firmatario della convenzione ha a disposizione tutti i mezzi ausiliari e gli esempi di «Swissdec lab». 

​A scopo di test non possono essere utilizzati dati produttivi. In caso di dubbi, non esitate a contattarci utilizzando il ​modulo di contatto .

​In relazione alla trasmissione elettronica esiste una serie di casi test che regolano gli standard di sicurezza di Swissdec.

​Il certificato è valido fino al momento in cui, a causa di problemi legati alla versione o alla sicurezza o alla necessità di adattamenti legali, non può più essere ricevuto dai destinatari finali. In questo caso la dichiarazione dei salari è rigettata dal distributore Swissdec.

Non deve in nessun caso attuare richieste. Qui può inviare un messaggio alla centrale operativa di Swissdec. Esso si occupa del problema e verifica in collaborazione con la Sezione produttori di programmi se anche altri produttori sono stati confrontati con questo problema. Il Centro operativo può anche contattare direttamente il destinatario di dati salariali interessato nel caso in cui si tratta di informarlo sullo standard salari CH e sulla sua funzione.

Assistenza / Servizio

I produttori ERP sono competenti per l'assistenza seguente:

  • configurazione della contabilità salariale
  • registrazione dei dati base dei profili assicurativi 
  • problemi di elaborazione
  • problemi di calcolo
  • problemi con analisi
  • preparazione dei documenti per la revisione
  • problemi nella trasmissione dei dati al distributore Swissdec
  • Tutte le domande in relazione all'uso del software

Il cliente può chiedere a tutte le compagnie d'assicurazione collegate con il distributore Swissdec il profilo assicurativo.

COMCO
  • Secondo la COMCO può essere negata la presenza di un comportamento abusivo ai sensi dell'art. 7 LCart sia riguardo alla certificazione sia riguardo alle tasse annue riscosse.
  • La prioritizzazione di imprese già certificate in relazione alla pianificazione delle certificazioni secondo la versione ELM 5.0 non è stata contestata.

Per la COMCO non sussistono indizi di un comportamento contrario al diritto dei cartelli da parte di Swissdec. Entrambe le osservazioni del mercato sono state chiuse senza seguito.

Contesto:
La COMCO aveva aperto due procedure contro l'Associazione Swissdec (cosiddette osservazioni del mercato) in relazione a un possibile comportamento abusivo.

  • Nel 2018: per possibili infrazioni al diritto dei cartelli a causa dell'introduzione delle nuove tasse annue per i produttori ERP nonché dell'obbligo di (ri)certificazione.
  • Nel 2020: per possibili infrazioni al diritto dei cartelli a causa dei lunghi tempi di attesa per le nuove certificazioni e dei conseguenti svantaggi concorrenziali per i produttori ERP non certificati, nonché a causa della prevista prioritizzazione dei produttori ERP già certificati Swissdec.

L'osservazione del mercato è stata chiusa senza seguito il 18 agosto 2020.