FAQ


FAQ


L'elenco aggiornato dei produttori ERP che offrono contabilità salariali certificate Swissdec è disponibile qui. Contatti il produttore desiderato e si faccia consigliare.

  • Il produttore del software le fornisce informazioni sul costo del programma salariale.
  • Per la sua azienda non vengono a crearsi altri costi oltre alla licenza del programma salariale certificato swissdec. L'Associazione Swissdec mette a disposizione delle aziende gratuitamente l'infrastruttura necessaria per la trasmissione corretta, conforme alle disposizioni sulla protezione dei dati e sicura dei dati salariali.

Trova altre informazioni qui.

Nella contabilità salariale devono essere registrati i dati base indispensabili per poter trasmettere a fine anno elettronicamente i dati. Le compagnie d'assicurazione mettono a disposizione a tale scopo un profilo assicurativo contenente tutte le informazioni necessarie.

Contatti il produttore del software o il suo partner se ha delle domande sul'inserimento nel software dei dati dell'assicuratore.

​Le istituzioni in grado di ricevere i dati sono pubblicate sul sito qui . Risulta la versione dello standard salari CH in uso, i domini e le procedure supportate per la trasmissione elettronica della dichiarazione dei salari. La preghiamo di contattarci per ottenere informazioni sulla situazione attuale se la cassa di compensazione, la cassa d'assegni familiari, l'amministrazione fiscale o l'assicuratore che fa al suo caso non vi figura. 

​Nel caso di ELM, la trasmissione dei dati avviene elettronicamente via Internet. Ciò è anche il caso per la trasmissione di file (p. es. upload di dati per una homepage). A livello di messaggi e di trasporto di dati, la trasmissione di dati è effettuata in forma criptata e dotata di firma digitale. La sicurezza è un processo continuo con miglioramenti e adattamenti dinamici a problemi rilevati (p. es. audit di sicurezza ecc.). Per i suoi processi di trattamento dei dati, l'Associazione Swissdec ha ottenuto il sigillo di qualità per la tutela dati GoodPriv@acy dell'Associazione per i sistemi di qualità e di Management (SQS). Inoltre, la certificazione soddisfa dal mese di aprile 2010 le esigenze dell'ordinanza sulle certificazioni in materia di protezione dei dati (OCPD).

​Fino e compreso l'invio dei dati per il tramite del distributore ai destinatari dei dati l'azienda è responsabile del rispetto delle disposizioni inerenti la protezione dei dati e della sicurezza dei dati salariali sui propri sistemi. Ne fanno parte la configurazione corretta del programma salariale e l'immissione corretta dei dati e delle informazioni. Altre disposizioni si trovano nelle Condizioni generali dell'Associazione Swissdec che possono essere scaricate dal sito Internet dell'Associazione Swissdec o chieste direttamente all'Associazione.

Esiste la certezza di chi ha trasmesso i dati? Esiste un login, un certificato o simili?

Il mittente dei dati deve configurare il programma salariale certificato swissdec. Ne fa parte la registrazione dei dati del destinatario, quali il numero della cassa di compensazione competente, della CAF, del numero cliente, del numero contratto ecc. Ciò garantisce che i dati sono inviati al destinatario corretto. Le notifiche di salario inviate a destinatari sbagliati (per il fatto che il mittente dei dati ha immesso i dati di un destinatario sbagliato) sono rigettati dal destinatario dei dati e non elaborati. È inoltre controllato automaticamente se i dati provvengono da un programma salariale certificato swissdec. Questa verifica si fonda su un certificato digitale intestato al programma salariale e non all'azienda.