Come funziona l'introduzione di Swissdec?
Introdurre un programma di contabilità salariale certificato Swissdec non è per nulla difficile. Per trasmettere i dati con la procedura uniforme di notifica dei salari (ELM) è sufficiente soddisfare i tre requisiti indicati di seguito.
- Accesso a Internet e programma di contabilità salariale certificato Swissdec
Se un'azienda desidera trasmettere i propri dati salariali alle autorità competenti e agli assicuratori (destinatari dei dati) per via elettronica e non più in forma cartacea, necessita di un accesso a Internet e di un programma di contabilità salariale certificato Swissdec, che può essere scelto secondo le esigenze dell'azienda stessa. - Aggiornamento continuo dei dati di base presenti nel programma di contabilità salariale
Per fare in modo che la trasmissione elettronica tramite lo standard salari CH (ELM) abbia successo, l'azienda deve curare e aggiornare nella contabilità salariale i dati di base relativi a destinatario, stipendio e collaboratori. La soluzione più semplice è quella di registrare correntemente i cambiamenti nel sistema. - Selezione dei destinatari dei dati salariali
Ogni programma di contabilità salariale certificato Swissdec riepiloga automaticamente i dati necessari alla dichiarazione dei salari per le autorità e gli assicuratori. L'azienda deve unicamente selezionare nel sistema i destinatari dei dati e avviare la trasmissione con un semplice clic del mouse.
Istruzioni per gli utenti di una contabilità salariale certificata Swissdec
Chieda consiglio a un produttore ERP e scelga il programma di contabilità salariale più confacente alla sua azienda.
Standard prestazioni CH (KLE): dal diritto alle prestazioni fino alla fornitura
La procedura dal diritto alle prestazioni fino alla loro fornitura non è mai stato così semplice. Grazie allo standard prestazioni CH (KLE) di Swissdec, l'intera procedura tra azienda e persona assicurata si svolge in modo elettronico, strutturato e facendo capo ad un canale sicuro. Il video spiega come funziona.