Home - Utenti - Introdurre Swissdec

Come funziona l'introduzione di Swissdec?

Introdurre un programma di contabilità salariale certificato Swissdec non è per nulla difficile. Per trasmettere i dati con la procedura uniforme di notifica dei salari (ELM) è sufficiente soddisfare i tre requisiti indicati di seguito.

  1. Accesso a Internet e programma di contabilità salariale certificato Swissdec
    Se un'azienda desidera trasmettere i propri dati salariali alle autorità competenti e agli assicuratori (destinatari dei dati) per via elettronica e non più in forma cartacea, necessita di un accesso a Internet e di un programma di contabilità salariale certificato Swissdec, che può essere scelto secondo le esigenze dell'azienda stessa.
  2. Aggiornamento continuo dei dati di base presenti nel programma di contabilità salariale
    Per fare in modo che la trasmissione elettronica tramite lo standard salari CH (ELM) abbia successo, l'azienda deve curare e aggiornare nella contabilità salariale i dati di base relativi a destinatario, stipendio e collaboratori. La soluzione più semplice è quella di registrare correntemente i cambiamenti nel sistema.
  3. Selezione dei destinatari dei dati salariali
    Ogni programma di contabilità salariale certificato Swissdec riepiloga automaticamente i dati necessari alla dichiarazione dei salari per le autorità e gli assicuratori. L'azienda deve unicamente selezionare nel sistema i destinatari dei dati e avviare la trasmissione con un semplice clic del mouse.

Istruzioni per gli utenti di una contabilità salariale certificata Swissdec

Chieda consiglio a un produttore di software e scelga il programma di contabilità salariale più confacente alla sua azienda.


 

Trasmissione elettronica dell'imposta alla fonte in tutta semplicità

Grazie alla modifica di un'ordinanza, i datori di lavoro possono inoltrare l'imposta alla fonte in tutti i 26 cantoni per via elettronica seguendo la stessa procedura. Questo video spiega come funziona la trasmissione elettronica.

Altri video